IL NETWORK

 

 

 

 ADRIAPAN

AdriaPAN (Adriatic Protected Areas Network) è la rete di aree protette marine e costiere del Mar Adriatico. La nascita è ufficialmente avvenuta nel corso del 2008 con la firma presso il Parco Regionale Delta del Po, della Carta di Cerrano. La Riserva Naturale Regionale Sentina è membro attivo della rete e partecipa attraverso l'elaborazione di proposte progettuali comuni tra le aree protette nei settori della biodiversità, del turismo sostenibile, della pesca e del cambiamento climatico.


 

 

 

MEDPAN

MedPAN è l'organizzazione internazionale che riunisce i gestori delle aree protette marine del Mar Mediterraneo. La Riserva Sentina è partner della rete grazie alle sue importanti attività nel settore della conservazione della Tartaruga marina, della riqualificazione degli ambienti costieri e dell'educazione ambientale verso la tematica del mare.


 

 

 

RETE REGIONALE PER LA CONSERVAZIONE DELLE TARTARUGHE MARINE

Con il coordinamento della Regione Marche, la presenza delle tre aree protette costiere regionali (Sentina, Conero, San Bartolo) e il supporto tecnico-scientifico della Fondazione Cetacea di Riccione, è nata la Rete Regionale per la Conservazione delle Tartarughe Marine. Della rete fanno parte anche altri organismi quali ARPAM, Corpo Forestale dello Stato, Capitaneria di Porto, CNR. Presso la sede sanbenedettese dell'Università di Camerino.


 

 

 

FEDERPARCHI

La Riserva è associata a Federparchi, ossia la Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali che raggruppa gli Enti Gestori delle aree protette. In qualità di membro, la Riserva Sentina è presente nel noto sito parks.it


 

 

 

NATURA 2000

All'interno della Riserva sono presenti due siti appartenenti alla Rete ecologica europea denominata Natura2000. Si tratta del SIC (Sito di Interesse Comunitario) IT5340001 e la ZPS (Zona di Protezione Speciale) IT5340022. La presenza di tali siti è dovuta alla notevole ricchezza floro-faunistica dell'area protetta.